Lions Trapani - Vecchio sito


CORSO DI FORMAZIONE PER TUTTI GLI OPERATORI SANITARI
AL VIOLENZA SESSUALE

gestione psicologica e sanitaria delle vittime

Violenza Sessuale Lions

Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici

Trapani, 15 Aprile 2014

Il Lions Club di Trapani ha dato il proprio patrocinio ad un importante e particolare corso di formazione per operatori sanitari sulla gestione delle vittime di violenza sessuale.


Obiettivo del corso è stato quello di far sì che i partecipanti prendano coscienza del fenomeno, e dei suoi impressionanti numeri, al fine di poterlo gestire e affrontare. Nel 2013 le vittime sono state più di 130; e  i femminicidi non sono che la punta dell'iceberg di un fenomeno molto più vasto: gli ultimi dati raccolti dall'ISTAT parlano di circa 7 milioni di donne rimaste vittima di violenza fisica o sessuale nel corso della loro vita.


Nelle sessioni plenarie è stato trattato il “fenomeno violenza sulle donne” con particolare riferimento alle tecniche di gestione dell'intervento sanitario nei casi di violenza sessuale: tecniche di colloquio psicologico, procedure di accoglienza al Pronto Soccorso, protocolli di soccorso sanitario sulla scena. Tutti gli interventi esposti e le tecniche diagnostiche più recenti e innovative sono validate sulla base delle linee guida internazionali in materia, consentendo personale sanitario di identificare prontamente tutti i possibili scenari ed agire di conseguenza nel pieno rispetto si delle esigenze sanitarie che giudiziarie.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome