Lions Trapani - Vecchio sito


MAI PIU' BAMBINI SORDI

Il Giorno 9 Novembre 2006, presso l'Hotel Palace a Mondello, si è svolto il Convegno delle aree di Palermo e Trapani sul Service Nazionale "Mai più bambini sordi".

La sordità secondaria ha ricevuto dalla nostra società attenzioni e programmi di prevenzione ormai consolidati; poco si è fatto sino a ora per quelle forme di sordità primaria, soprattutto per lo screening neonatale, che permette di rilevare i deficit auditivi congeniti e porvi rimedio.

Il multidistretto Lions d'Italia ha scelto come Service nazionale , il Tema "Mai più bambini sordi" , che si avvale di un Gruppo Interdistrettuale di lavoro (G.I.L.) formato da esperti Lions, con lo scopo di fornire informazioni, corsi sullo screening uditivo neonatale, fornitura di documentazione alle famiglie, ai medici e ai pediatri di base, promuovere l'intervento delle Regioni, rendere obbligatorio il servizio di screening e realizzare una rete regionale.

L'obiettivo di questo Convegno, affidato ad illustri clinici, con invito esteso ai rappresentanti della Sanità pubblica, ha mirato ad affrontare scientificamente un problema che merita maggiore e più approfondita conoscenza e programmazione.

Grande partecipazione ha riscontrato l'incontro, coordinato dal socio Natale Caronia (Presidente del comitato distrettuale del service distrettuale) , durante il quale hanno relazionato:

Prof. Enrico Martines: "sordità infantile e prevenzione primaria" ;
Prof. Givanni Corsello: "la prevenzione della sordità su base genetica" ;
Prof. Giorgio Grisanti: "prevenzione secondaria e protesi acustiche" ;
Prof. Mario Sanna: "implantologia cocleare ed al tronco encefalico"


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome