Home La Charter Anno sociale - il consiglio Links Lions Contatti Pubblicazioni News
Lions 100

IL LIONS CLUB DI TRAPANI SI FA CARCO DEL RESTAURO DELLA FONTANA DEL TRITONE

Restauro della fontana del Tritone

CRONOLOGIA

Presentazione del Progetto di Restauro
11 Febbraio 2013

Incontro tecnico Lions-Comune
12 Settembre 2012


Conferenza stampa di presentazione del progetto di restauro 11 Febbraio 2012


E' stato presentato la mattina del 11 Febbraio 2012, nel corso di una conferenza a Palazzo D'Alì, il progetto di restauro della fontana del Tritone, di piazza Vittorio Emanuele, a Trapani.


L'opera sarà riqualificata a spese del Lions Club di Trapani, mente il Comune si occuperà della sistemazione dell'area a verde della piazza.
“L'amministrazione comunale”, ha dichiarato il sindaco Vito Damiano, “esprime profonda apprezzamento e gratitudine all'associazione per il suo apporto".

L'iniziativa rientra nell'ambito dell'attività istituzionale di servizio promosse dal nostro Club. “Riteniamo doveroso”, ha sottolineato il presidente del Lions Club Andrea Magaddino, “che le associazioni di servizio si mettano a disposizione della collettività, ciascuno in relazione alle proprie disponibilità, risorse e competenze, affinché si salvaguardi il patrimonio artistico culturale della città”.


L'importo dei lavori è di circa 34.000 euro; e gli interventi dovrebbero concludersi entro la prossima estate: interesseranno il ripristino dell'elemento scultoreo (la statua del Tritone realizzata dallo scultore trapanese Domenico Li Muli), il rivestimento della vasca, la riqualificazione dell'impianto idrico e dell'illuminazione nonché della rete di alimentazione elettrica.

Prevista, inoltre, la sistemazione dell'area a verde con l'estirpazione delle siepi e la piantumazione di specie arboree tipiche della macchia mediterranea. Saranno, infine, posizionate nuove panchine.

Il progetto di recupero, che ha già ricevuto il via libera dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Trapani, è stato redatto dall'ingegnere Marzio Ingoglia, socio del Lions Club, presente alla conferenza stampa assieme all'ingegnere Annalisa Marceca, ad Eugenio D'Angelo, past presidente Lions Club di Trapani, e all'assessore comunale ai lavori pubblici Andrea De Martino.


L’inaugurazione della “nuova” piazza e della fontana, con molta probabilità saranno fatte coincidere con la commemorazione, nel decennale della scomparsa, dello scultore Li Muli, autore dell’opera.

 


Guarda il servizio dedicato e le interviste apparse su Tele Sud

1

2

3

4


Incontro tecnico tra il Lions Club e l'amministrazione comunale
per il restauro della Fontana del Tritone
12 Settembre 2012

Un incontro tecnico-operativo si è svolto a Palazzo D’Alì tra il Sindaco Vito Damiano ed i rappresentanti del Lions Club, che hanno dato la loro disponibilità a realizzare un progetto di restauro della fontana del Tritone.

All’incontro, nel corso del quale il Lions Club Trapani ha presentato il progetto redatto da un professionista aderente allo stesso club service, hanno partecipato anche l’Assessore Michele Augugliaro ed il Dirigente competente, ingegnere Eugenio Sardo.

Il restauro riguarderà sia il corpo della fontana sia l’illuminazione che il sistema di getti d’acqua. Al progetto presentato l’Amministrazione ha dato una condivisione di massima, fornendo una serie di indicazioni di natura tecnica, volte a tutelare l’integrità della struttura. Le fasi operative saranno definite a seguito di accordo di collaborazione.

E’ previsto per la settimana prossima un sopralluogo da parte dei tecnici, per verificare lo stato della fontana. L’Amministrazione, da parte sua, ha assunto l’impegno di intervenire nell’ambito del contesto in cui è inserita la fontana del Tritone, con iniziative mirate a migliorarne il decoro complessivo ed a renderlo maggiormente fruibile alla collettività.

L’avvio degli interventi sarà subordinato al parere ed alla condivisione con la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, che l’Amministrazione si farà carico di contattare.

5



© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati - P.IVA: 00351860812
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome