Lions Trapani - Vecchio sito


 

RICORDARE LA DIMENTICANZA
Incontro con Piero Terracina, 10-11 Marzo 2015

Borsa di studio per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero

Terracina testata

Il Lions Club di Trapani in collaborazione con l’istituto alberghiero, ha organizzato nei giorni 10 e 11 marzo 2015, una manifestazione dal titolo ”RICORDARE LA DIMENTICANZA” per testimoniare i 70 anni della liberazione del  campo di sterminio di Auschwitz – Birkenau.
  E’ stato ospite del Club Piero Terracina uno degli ultimi superstiti  di quel campo, testimone degli orrori perpetrati durante l’Olocausto. Piero Terracina, nato a Roma nel 1928 in una famiglia ebraica, venne arrestato insieme a sette componenti della sua famiglia il 7 Aprile dl 1944 e subito dopo venne deportato ad Auschwitz. Immatricolato  con il numero A-5506 fu l’unico della famiglia a salvarsi dalle disumane torture subite. Negli anni ha dedicato la sua vita a testimoniare l’atroce esperienza vissuta incontrando soprattutto i ragazzi nelle scuole, attualmente vive a Roma.
Nel pomeriggio di Martedì 10 Marzo alle ore 19, Piero Terracina, ha incontrato soci e familiari in una sede  particolarmente affollata; ci ha comunicato di essere un socio onorario del Lions Club International e ci ha parlato di valori  come l’amicizia, l’amore, la dignita’, la voglia di vivere di un ragazzo appena quindicenne, valori assoluti che gli hanno permesso dapprima di sopravvivere in quell’inferno e successivamente di riprendere una vita “normale” da uomo e cittadino. Si sono toccati momenti di grande commozione e coinvolgimento emotivo culminati in un lungo applauso.
L’indomani Mercoledì mattina, presso l’aula Magna dell’Università di Trapani ha incontrato i ragazzi di vari istituti scolastici della città e, alla presenza di più di 400 persone, anche rappresentanti delle autorita’ civili e militari, Terracina ha testimoniato il  suo duro e tragico percorso di vita raccontando in maniera forte la sua esperienza. Il pubblico presente ha ascoltato per quasi tre ore il racconto in un rispettoso ed emozionante silenzio.
Il nostro club ha suggellato la collaborazione con l’istituto alberghiero per l’organizzazione dell’evento, destinando una borsa di studio ai ragazzi vincitori di un concorso di ideee sul tema della shoah.     
 

  "

Clicca sulle miniature per ingrandire

 


 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome