Home La Charter Anno sociale - il consiglio Links Lions Contatti Pubblicazioni News
Lions 100

COPERTINA PUBBLICAZIONE
DESCRIZIONE

Anno Sociale 1960 -1961 Presidente: Antonino Perricone

Due anni di Lionismo a Trapani: 1958 - 1960

Questa pubblicazione di 46 pagine, curata da Gianni Di Stefano, documenta la vita e le iniziative del Ione, è stata realizzata per deliberazione presa del Consiglio Direttivo nella seduta del 23 Maggio 1960. I testi sono di Filippo Cilluffo e Gianni Di Strefano; le fotografie di Saro Bonventre, Vincenzo Fundarò e Giovani Bertolino; le fotoincisioni della Zincografia Siciliana di Palermo e della Fotoincisione Moderna di Trapani.


Anno Sociale 2001-2002 - Presidente: Vito Nicosia

Trapani e provincia, Erice, Marsala, Selinunte, il golfo di Castellammare

Il Lions Club di Trapani ha promosso e sponsorizzato la pubblicazione nel 2002 della Guida Verde del Touring Club d'Italia dedicata alla provincia di Trapani. La guida, in 4 capitoli e 15 itinerari di visita. riporta tutte le testimonianze d'arte di Trapani, Èrice, Marsala e Mazara del Vallo, l'archeologia di Mozia, Segesta e Selinunte, il mare cristallino delle Ègadi e di Pantellerìa, i colori delle saline, la natura dello Zingaro e delle altre aree protette, i borghi rurali e i "bagli", le spiagge e le tonnare. Contiene 90 fotografie a colori, 2 carte stradali, 13 carte tematiche e di itinerari, 10 piante di città e zone archeologiche, 300 segnalazioni di alberghi, ristoranti, campeggi, musei, negozi e altre curiosità. L'iniziativa ha coperto un buco editoriale con una pubblicazione disponibile in tutte le librerie d'Italia, autorevole, completa, aggiornata, che descrive storia, arte, cultura e tradizioni di Trapani e di tutta la sua provincia. Contiene anche indirizzi selezionati, informazioni pratiche e i migliori itinerari. E' un valido ausilio per il viaggiatore attento ai valori artistici e culturali, all'aggiornamento e alla completezza.

Anno Sociale 1994-1995 - Presidente: Domenico Messina

Architettura ed architetti barocchi del trapanese
di Vincenzo Scuderi
seconda edizione aggiornata

Nell'ormai lontano - anche nel tempo - 1973, il Lions Club di Trapani si fece promotore di uno studio sull'Architettura e gli Architetti barocchi del trapanese. L'opera nasceva dalla profonda competenza e dall'Amore per l'Arte - segnatamente per quella siciliana - del dr Vincenzo Scuderi, Sopraintendente alle gallerie della Sicilia, mentre le fotografie a corredo di essa erano in gran parte il frutto della sensibilità di un operatore dilettante, il rag. Giovanni Bertolino.

Il lavoro, divenuto da anni introvabile, vede oggi nuovamente la luce, interamente rifatto nella sua veste grafica, ma soprattutto nei suoi contenuti espositivi, essendone stata quasi lasciata immutata la parte illustrativa, anche per il suo valore di documento da non modificare.
E' con vivo compiacimento che la Banca del Popolo a voluto partecipare alla realizzazione dell'iniziativa: sia per l'alto pregio dell'opera, sia perché - come l'allora Presidente del Lions, avv. Vincenzo Occhipinti, sottolineava nella prefazione alla precedente edizione - la ricerca e la documentazione delle testimonianze del passato dovrebbero rendere avvertita la società civile, ma specialmente chi ha la responsabilità di governarla, delle inestimabili ricchezze pure di Arte e di Storia della terra di Sicilia, per esse non seconda a nessun'altra; ricchezze che, se amate e curate come si dovrebbe, rappresenterebbero non solo un retaggio dell'antichità, ma anche un fattore preminente di un possibile rilancio futuro, attraverso gli interscambi culturali, il turismo e quant'altro di positivo vi è nel contatto con civiltà diverse.
Ed al compiacimento si aggiungono un rammarico ed un auspicio: il rammarico è che quel lontano appello pare sia rimasto inascoltato, come purtroppo di solito accade per simili invocazioni; l'auspicio è che, invece, la fatica, l'esempio ed il richiamo degli Uomini di Cultura, possano finalmente rappresentare semi fecondi di una sempre più rapida crescita civile.

Bartolomeo Bellet - Presidente della Banca del Popolo

Anno Sociale 2004 – 2005 - Presidente: Giovanni Vinci

Rime d'Argento

La pubblicazione raccoglie l’antologia delle migliori poesie presentate al concorso Rime d’Argento, riservato esclusivamente agli ultracinquantenni e organizzato dalla Università della Terza Età di Trapani. Il Lions Club di Trapani ha graziosamente patrocinato l’evento, poiché intitolato alla memoria del compianto socio Franco Di Marco, già Presidente del Club e Vice-Governatore Distrettuale.
Hanno partecipato al concorso circa 150 opere; la commissione esaminatrice composta del preside Salvatore Giurlanda, dal dott. Mario Inglese, dall’avv. Leonardo Poma, socio Lion, dalla prof. Vita Ponzo e dal preside Antonio Tobia, ha assegnato il I Premio nella sezione Lingua Italiana al socio Lion avv. Paolo Camassa con la poesia: “Eri lì, o Signore”.

1° edizione - Anno Sociale 2001 - 2002 - Presidente:Vito Nicosia
2° edizione - Anno Sociale 2002 - 2003 - Presidente: Francesco Bianco

Incontri formativi sulla circolazione stradale e misure di primo intervento

Il Lions Club di Trapani ha promosso per il secondo anno consecutivo, numerosi incontri in/formativi sulle norme della circolazione stradale e sulle misure di primo soccorso. L'opuscolo di 12 pagine stampato a colori è servito quale supporto didattico per l'iniziativa che ha riguardato circa 400 alunni delle classi terminali delle scuole medie cittadine.

Interventi di: Dott. Antonio Cacciapuoti, socio Lions, medico anestesista c/o Ospedale S. Antonio di Trapani - Dott.ssa Maria Giulia Sireci, comandante Polizia Stradale di Trapani - Michele Novara, ispettore Polizia di Trapani - Patrocinio: Polizia Stradale di Trapani. - Sponsor: INA Assitalia agenzia generale di Trapani.

Anno Sociale 1997 - 1998 - Presidente: Vincenzo Bianco

Quarantesima Charter Night

"Questo volumetto vuole narrare brevemente e tuttavia Analiticamente, per una rapida e facile consultazione, la vita del nostro Club, che festeggia oggi felicemente la 40.ma Charter. Anno per anno, con i vari direttivi, sono riportate le cariche distrettuali e i principali riconoscimenti e distrettuali dei nostri soci. Per dare al lettore un'immagine più rappresentativa di questi quarant'anni abbiamo incluso i più rappresentativi services svolti dal Club, ricavati da un attento e paziente lavoro di ricerca fra la documentazione esistente nella nostra sede. Purtroppo per qualche anno non è stato possibile dare notizie più ampie perchè parte della documentazione è andata dispersa. Le notizie sono state in parte attinte dal libro "Trent'anni di lionismo a Trapani" del presidente pro-tempore avv. Michele Lombardo che qui ringrazio.

Il ringraziamento va esteso al dott. Vincenzo Sanci che mi ha messo a disposizione la sua raccolta di annuari, al dott. Franco Di Marco e all'ing. Andrea De Martino per la fattiva collaborazione nella stesura del presente volume"

L'addetto stampa
Carlo Palazzolo

Sponsor: INA Assitalia agenzia generale di Trapani.

Anno Sociale 1987 - 1988 - Presidente: Michele Lombardo

Trent'anni di lionismo a Trapani

l volume, pubblicato nel Maggio del 1988, ricorda in forma narrativa tutti gli eventi che hanno fatto la storia del Lions Club di Trapani. "il lionismo trapanese è nato ad Erice, durante i lavori del Congressi Internazionale di Studi Mediterranei del Giugno 1958 ....... Quel giorno sulla terrazza dell'Hotel La Pineta si trovavano a conversare l'Ambasciatore d'Italia Orazio Pedrazzi, il prof. Falzone ed il prof. Gianni Di Stefano, tre pubblicisti. I primi due portavano all'occhiello della giacca un distintivi d'oro: due teste di leone addossate con una L d'oro in campo azzurro, il terzo ne chiese il significato ....... e Gianni Di Stefano fu introdotto ......."

Anno Sociale 2008 - 2009 - Presidente: Salvatore Ingrassia

Lions Club Trapani 1959 - 2009

E’ con vivo piacere ed orgoglio l’aver ricevuto l’incarico di redigere la pubblicazione di questo volumetto che uole narrare brevemente e tuttavia analiticamente, per una rapida e veloce consultazione, la vita del nostro Club, che festeggia oggi felicemente la sua 50ª Charter.

Per dare al lettore un’immagine più rappresentativa di questo periodo, abbiamo, poi, incluso i più significativi services svolti dal Club nel corso dei vari anni sociali.

Molti soci hanno ricevuto importanti riconoscimenti Internazionali (Melvin Jones), Multidistrettuali, Distrettuali e di Zona. Il Club, inoltre, è stato onorato e gratificato nell’anno sociale 2003/2004 dell’elezione a Governatore del nostro Socio Domenico Messina.

Sono particolarmente grato ai soci Mario d’Atri e Peppe Di Marco che mi hanno attivamente e fattivamente collaborato.

Ancora grazie al Presidente Salvatore Ingrassia.

Carlo Palazzolo


Scarica la pubblicazione in formato PDF

© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati - P.IVA: 00351860812
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome