Home La Charter Anno sociale - il consiglio Links Lions Contatti Pubblicazioni News
- I soci - Incontri in sede - Apparsi su - Come Eravamo - Premio Mulino d'Oro - Protocollo di Intesa tra i Club Service

PROTOCOLLO D’INTESA TRA
I CLUB SERVICE DI TRAPANI

Brevi cenni introduttivi
di Giuseppe Di Marco

            In passato era talvolta accaduto che i Club Service della Città sottoscrivessero un documento comune per promuovere una determinata iniziativa. L’ultima volta, che io ricordi, non è stato poi tanto tempo fa. Il 18 Dicembre 2005 gli officer dei club, questa volta di tutta la Provincia, si sono riuniti per firmare una proposta unitaria dal titolo: “Riconoscimento di Polo universitario autonomo delle attività didattiche decentrate sulla provincia di  Trapani dell'Ateneo di Palermo”. Il Lions Club di Trapani era rappresentato dall’allora Presidente dott. Giacomo Riccobene. Tutto però si era sempre fermato e limitato alle singole occasioni.
            Durante l’anno sociale 2006-2007, Presidente ing. Antonino Scarpitta, il consiglio direttivo ha voluto tracciare un percorso caratterizzato da elementi mirati ad assecondare e rendere coerenti le attività del Club con le indicazioni e le aspettative di ciascun socio, emerse in occasione degli incontri in sede. Abbiamo così prestato particolare attenzione al tema di studio proposto sul ruolo attuale da dare oggi ad un Club Service: Fondamentale è stato il lavoro svolto dai componenti della “commissione temi da trattare”, coordinata dall’avv. Eugenio D’Angelo, che ha elaborato i risultati dei numerosi incontri in sede su questo tema, e diffusi in due importanti documenti dal nostro addetto stampa dott.ssa Antonella Di Stefano: “io socio Lions" e “Quotidianità e Impegno Civico”. 
            Da questo lavoro di reciproco confronto tra i soci è emersa, con grande evidenza, la necessità di una seria partecipazione individuale del singolo cittadino, e ancor di più del socio di un club service, alla vita e ai fatti riguardanti il proprio territorio. Il Consiglio Direttivo, considerato interessante e di grande valore il dato emerso, ha ritenuto utile un confronto con i rappresentanti di altre associazioni, per verificare la disponibilità a condividere ed effettuare un percorso congiunto.
            Nel corso degli  incontri avuti con i Presidenti degli alti Club Service della città:

Rotary Trapani avv. Anna Marino Greco
Rotary Trapani Erice dott. Vincenzo.D’Angelo
Inner Wheel Dominique Ditta
Kiwanis Trapani dott. Armando Inguaggiato
Unesco Erice preside Enzo Bandi
Kiwanis Erice ing. Ninni Polizi
Rotary Trapani Mothia prof. Giovanni Curatolo
Fidapa signora Enza Augello
Unesco Trapani ing. Vito Garitta

discusse le finalità di ciascuna associazione e verificato il rispetto dei propri statuti, si è pervenuto ad un protocollo di intesa,  aperto, in futuro, anche ad altri club, mirato a mettere in atto iniziative per sensibilizzare la crescita del territorio e l’interesse alle relative questioni. Si è inoltre convenuto che tale crescita non può non passare dalla partecipazione attiva dei soci dei club service  e dei cittadini impegnati nel “servizio”.
            Questa iniziativa è stata sposata da tutti i consigli direttivi degli anni a seguire. La Parrocchia di San Lorenzo, nella persona di Mons. Adragna, ha dato la disponibilità ad utilizzare l’auditorium S. Agostino come luogo di incontro.




DOCUMENTI

Riconoscimento di Polo universitario autonomo delle attività didattiche decentrate sulla provincia di Trapani dell'Ateneo di Palermo

io socio Lions

Quotidianità e Impegno Civico

PROTOLLO DI INTESA TRA I CLUB SERVICE DI TRAPANI PER LA CRESCITA DELLA PARTECIPAZIONE IN MERITO ALLE QUESTIONI RIGUARDANTI IL PROPRIO TERRITORIO

Protocollo d'Intesa - scarica il documento in PDF
Protocollo di Intesa tra i Club Service di Trapani per la crescita della partecipazione in merito alle questioni riguardanti il proprio territorio

La Sicilia
22 Aprile 2007
Protocollo di Intesa tra i Club


Giornale di Sicilia
23 Aprile 2007
Protocollo di Intesa tra i Club


Giornale di Sicilia
27 Giugno 2007
Nomina Rappresentante dei Club


Ricerca Biomedica
28 Aprile 2009
Convengo sulla Ricerca Biomedica



 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati - P.IVA: 00351860812
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome