Home La Charter Anno sociale - il consiglio Links Lions Contatti Pubblicazioni News

Il mulino d'oro opera dello scomparso scultore trapanese Domenico Li Muli. Consiste nella riproduzione in bassorilievo di uno dei tradizionali mulini a vento delle saline di Trapani sullo sfondo del rosone della Chiesa di San'Agostino

IL MULINO D'ORO

Il Premio Lions «IL MULINO D'ORO» è stato istituito su proposta dell'allora Presidente del Club, professor Gianni Di Stefano, dal consiglio direttivo del Lions Club di Trapani nella riunione del 13 Giugno 1960 dall'assemblea generale dei soci:

"il Lions Club di Trapani, allo scopo di affermare e diffondere in Trapani e nelle città della sua provincia il culto dei valori umani e sociali e di additare all'ammirazione dei concittadini quelle personalità che per l'eccellenza delle oper, per l'importanza delle iniziative e per le fama meritata si siano particolarmente distinte, istituisce il Premio Lions «IL MULINO D'ORO» da assegnare ad anni alterni* a colui che, nato o educato o vissuto* in Trapani o in altra città della Provincia, abbia conseguito nel campo delle lettere o delle scienze o delle arti o della tecnica o del lavoro, significative benemerenze, illustrando così il nome di Trapani e della sua Provincia.

Il premio consiste in un'artistica riproduzione in bronzo dorato di uno dei tipici mulini a vento trapanasi e in un attestato in pergamena. Esso viene consegnato durante una solenne cerimonia conviviale.

Il Premio Lions «IL MULINO D'ORO» è conferito dal Lions Club di Trapani in seguito a motivata deliberazione della Commissione giudicatrice nominata del Presidente del Club. Il giudizio della Commissione giudicatrice è definitivo e inappellabile.

La Commissione giudicatrice, presieduta dal Presidente del Sodalizio o da un suo delegato, è composta da cinque membri, tutti soci del Club. Uno dei componenti, a conclusione dei lavori, redigerà la relazione con la motivazione del premio che verrà letta durante la cerimonia del suo conferimento.

«IL MULINO D'ORO» potrà essere assegnato a persona vivente che non sia socio del Lions Club di Trapani.

Le Civiche Amministrazioni, gli Enti Locali, gli Enti Morali, gli Istituti, le Associazioni, i Sodalizi ed i Giornali, hanno facoltà di segnalare al Lions Club di Trapani quelle personalità che essi propongono per l'eventuale assegnazione del premio."

(*Emendamento adottato dall'Assemblea dei Soci il 13 Febbraio 1973)

Il Premio Lions «IL MULINO D'ORO» è stato assegnato per la prima volta, durante il terzo anno sociale del Club di Trapani (anno sociale 1060-1961) da una Commissione presieduta dal giudice Antonino Perticone, allora Presidente in carica, ed è stato consegnato per la prima volta il 28 Novembre 1961, durante il quarto anno sociale, dal Presidente in carica avv. Carmelo Macaluso.

PERSONALITA' ALLE QUALI E' STATO CONFERITO
IL MULINO D'ORO

1961

Vito Maria Basciano
Studioso illustre di clinica delle malattie nervose e mentali
Medaglia d'oro dei benemeriti delle scienze

1963

Niccolò Rodolico
Storico illustre
Medaglia d'oro dei benemeriti della cultura

1965

Guido Guida
Fondatore del centro internazionale radio medico
Medaglia d'oro dei benemeriti della sanità

1967

Alberto Bertolino
Studioso illustre delle scienze economiche
Medaglia d'oro dei benemeriti della cultura

1969

Nino Sammartano
Studioso illustre delle scienze della comunicazione
Medaglia d'oro dei benemeriti della cultura

1971

Antonino Zichichi
Studioso illustre delle scienze fisiche
Fondatore e direttore del centro internazionale di cultura scientifica «IL MULINO D'ORO» di Erice

1973

Giulio Gionfrida
Giurista e magistrato insigne
Giudice della corte costituzionale

1988

Nicasio Triolo
Medico missionario in Africa tropicale
Medaglia di bronzo all'onor militare


Il socio fondatore e past-president Gianni di Stefano ideatore del Premio "Mulino d'oro"

Il dott. Nicasio Triolo ultimo vincitore del premio "Mulino d'oro" nell'anno sociale 1987-1988

Il materiale inserito proviene dall'archivio personale del socio Carlo Palazzolo, addetto stampa del Lions Club di Trapani, Certificate of Appreciation Awarded anno sociale 1994-1995, Addetto Stampa IX Circosrizione anno sociale 1995-1996


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati - P.IVA: 00351860812
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome