Home La Charter Anno sociale - il consiglio Links Lions Contatti Pubblicazioni News
Lions 100

Anno Sociale 2006 - 2007
QUOTIDIANITA’ ED IMPEGNO CIVICO
i soci scelgono un tema e si incontrano in sede per discuterne

Interessanti sono gli spunti emersi dagli incontri promossi sul tema "Quotidianità ed impegno civico", nei quali sostanzialmente è stato dapprima rilevato il mancato raccordo che spesso esiste tra i cittadini e la classe politica esponenziale del territorio, unitamente alla consapevolezza che, pur potendo ciascuna persona esprimere spunti e stimoli spesso validi, nella propria organizzazione del tempo, concede pochi sptàzi, talvolta nessuno, dedicati in forma faftiva o semplicemente propositiva, per indicare con chiarezza e serenità quelle che, dal proprio punto di vista, possono essere le scelte migliori da adottare per migliórare la qualità della vita sociale ed economica.
Potrebbe obiettarsi che costituisce già un impegno civico svolgere la propria attività professionale con coerenza deontologica e con senso di responsabilità.
Ma forse non basta ancora.
Come è stato correttamente osservato, soltanto la partecipazione attiva con I'espressione dei pareri di ciascuno, ancorché libero di esternare la propria opinione,può concretamente incidere sul territorio, fungendo da volano per il decollo della società civile nella direzione voluta.
Quindi, pur essendo fortemente pressati dalla realtà poco stimolante che ci circonda, sembrerebbe opportuno fare uno sforzo per uscire dal proprio guscio, vincendo l'egoismo e la demotivazione, per far si che giungano all'esterno segnali forti di un impegno che potrebbe anche, con il tempo, costituire posizioni guida di notevole valenza sociale e morale.
Assodato, dunque, che la crescita di un territorio non può non passare attraverso I'impegno attivo di ciascuno, il Club individua nell’apporto fornito da tutte le associazioni, e liberi cittadini, il vero capitale sociale a costi zero che potrà rappresentare il fattore vincente di questa nostra realtà troppo spesso indolente, asfittica ed anemica.
Ed è sulla base di questo che si ritiene opportuno esortare a collaborare in prima persona per la crescita sociale ed economica del nostro territorio

Antonella Di Stefano
addetto stampa
Lions Club Trapani

In sede, clicca per ingrandire In sede, clicca per ingrandire

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati - P.IVA: 00351860812
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome