Lions Trapani - Vecchio sito


CELEBRAZIONI PER IL 75° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL
CIRM – CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO
Ideatore e Fondatore: prof. Guido Guida 1897 – 1969

Ancora una volta il Lions Club di Trapani è stato coinvolto nella celebrazione del benemerito concittadino prof. Guido Guida, ideatore e fondatore del CIRM nel 1935.
Le celebrazioni per il 75 anniversario della fondazione sono state organizzate da un ampio comitato presieduto dal vulcanico e ottimo presidente della Università del Mediterraneo per le tre età di Trapani, dott. Ignazio Aversa. Nel lungo periodo celebrativo dal 14 al 25 Febbraio 2011 sono stati previsti diversi momenti:

  • la mostra “2010 anno internazionale della Gente di Mare” tenutasi nei locali dell’Istituto Nautico “Marino Torre” di Trapani, organizzata insieme alla Associazione Capitani di Lungo Corso e di Macchina, mostra che ha ospitato cimeli e apparecchiature dell’archivio storico del CIRM di Roma e dello stesso Istituto Nautico, tra i quali il busto del prof Guida, eseguito dal prof. Domenico Li Muli, e donato dal Lions Club di Trapani in occasione delle celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione del CIRM
  • il convegno nazionale “CIRM – 75° anniversario” svoltosi sabato 19 Febbraio nell’Aula Magna del Polo Universitario di Trapani. Numerosi gli ospiti invitati ad intervenire.

L’Ammiraglio Agostino Di Donna, presidente nazionale del CIRM, ha ricordato che inizialmente l’istituzione faceva un servizio di tele radio e, poi, di telemedicina marittima, ed è passato dai 30 assistiti del ’35 ai 2.500 attuali soccorrendo, in 75 anni di attività, 70mila marittimi, con una richiesta, per il 90 per cento, proveniente da navi battenti bandiera non italiana. Oggi il CIRM, che opera a livello mondiale, si avvale di trenta consulenti medici (il Centro di Tele cardiologia di Mazara del Vallo, diretto dal dott. Nicolò Di Giovanni, è uno di questi) ed è 24 ore su 24 fruibile da un milione e mezzo di lavoratori del mare e da tutti gli occupanti delle navi passeggeri.
Il presidente dell’Ordine dei Medici, dott. G. Morfino lo ha definito “ospedale per i naviganti”; il Comandante della Capitaneria di Porto Bernardo Aruta, “un servizio nobile e vitale”. Il prof. Elio Cardinale, vice presidente dell’Istituto Superiore di Sanità ha affermato che Guido Guida “merita di entrare nel Panteon dei benemeriti della Sicilia e dell’Italia e che gli sia intestato un premio annuale”, e il senatore Antonio D’Alì, presidente del consorzio universitario trapanese che “in Guida c’è il paradigma della città, fatta di storia e di umanità, ha invitato i trapanesi nel mondo a dare un contributo per la razionalizzazione delle sfide che la globalizzazione oggi pone”.
E’ stato infine ancora una volta ricordato il ruolo che il Lions Club di Trapani ha avuto negli anni nel conservare la memoria storica e mantenere il ricordo degli illustri personaggi che hanno fatto la storia.

Giuseppe Di Marco
ITO – LC Trapani

il dott. Vito Barraco,
Presidente del Lions Club Trapani, ospite del Convegno Nazionale CIRM


Iniziative del Lions Club di Trapani per onorare e ricordare la benemerita figura di Guido Guida

1965 – consegna Mulino d’oro
1985 – celebrazioni 50° CIRM
2011 – celebrazioni 75° CIRM



Il prof. Guido Guida riceve dall’avv. Paolo Camassa, presidente del LC di Tapani, il “Mulino d’oro”.
23 Novembre 1965

CLICCA PER INGRANDIRE

 

 


 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome