Lions Trapani - Vecchio sito


Il Crocifisso di Michelangelo a Trapani

Nel pomeriggio di Martedì 17 Marzo 2009 il Lions Club di Trapani si è riunito in sede per ascoltare il Prof. Maurizio Vitella, curatore della mostra "Fulget Crucis Mysterium - Mysterium rcis nell'arte trapanese dal XIV al XVIII secolo - Michelangelo giovane: il Crocifisso ritrovato".

I soci e i loro numerosissimi ospiti hanno potuto ascoltare la relazione del prof. Vitella e ammirare le diapositive riguardanti il Crocifisso di Michelangelo e gli altri magnifici crocifissi esposti a Sant'Agostino, le loro particolarità artistiche e le vicende storiche a cui sono legati.

Di seguito tutti insieme abbiamo visitato la mostra e le bellissime opere artistiche, sempre accompagnati dal nostri illustre relatore.
Poi breve passeggiata fino alla chiesa di San Domenico, dove il nostro socio Past Presidente Luigi Biondo ci ha mostrato il più antico Crocifisso di Trapani e uno dei più antichi di tutta la Sicilia: il "Crocifisso Gotico Doloroso", e i singolari pannelli scorrevoli, solo recentemente scoperti e restaurati, che raffigurano scene di vita religiosa e che si muovono a mo' di antica macchina scenica.

Infine, seguendo il percorso della mostra itinerante, così come concepita dagli organizzatori, sosta finale a Palazzo Pappalardo, in via Garibaldi per ammirare le vetrine che ospitano il "Cantiere del Restauro", abilmente illustrate dal nostro cicerone Luigi Biondo.
Giuseppe Di Marco
Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire Clicca per ingrandire

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome