Lions Trapani - Vecchio sito


Service Distrettutale
“Disagi giovanili della nostra generazione”
Conferenza sul tema
Disagi giovanili: il problema dell’alcolismo

Si è svolta, venerdì 28 gennaio, nella bella cornice della Sede Sociale che campeggia su due delle più belle vie del centro storico della nostra città, la conferenza dal tema: “Disagi giovanili: il problema dell’alcolismo”. Relatori il Dott. Massimo Corleo Giudice per le Indagini Preliminari (G.I.P.) presso il Tribunale di Trapani ed il Dott. Nicola D’Angelo Comandante della Polizia Stradale di Trapani.
Il tema dell’incontro ha preso spunto dall’attuale intendimento del Governatore Distrettuale, per l’anno sociale in corso, di realizzare una serie di iniziative finalizzate al Service sui disagi giovanili, che ha portato, tra gli altri, alla redazione e diffusione di un interessante opuscolo dal titolo: Guida al consumo consapevole di alcolici – vademecum per i giovani.
Malgrado la serata si presentasse piuttosto fredda e piovosa non è però riuscita ad impedire ai nostri soci di partecipare numerosi all’appuntamento peraltro, ottimamente organizzato e condotto.
Il Presidente Dott. Vito Barraco ha accolto in un clima di viva cordialità gli illustri relatori che hanno ricevuto anche il saluto personale di tutti soci intervenuti.
Lo stesso Presidente ha poi proceduto all’apertura dei lavori, rivolgendo un formale indirizzo di saluto al Dott. Corleo ed al dott. D’Angelo, ringraziandoli per la disponibilità nell’avere accolto l’invito a svolgere il tema dell’incontro e sottolineandone il particolare interesse per il Lions. Ha in seguito svolto una breve introduzione sull’argomento di carattere sanitario ed ha quindi lasciato la parola al Giudice Corleo per il conseguente intervento.
Il primo relatore si è occupato di illustrare il quadro normativo di riferimento delle leggi in materia di alcolismo, nonché i vari interventi legislativi che si sono succeduti nel tempo, evidenziando soprattutto la ratio legis che ha giustificato e sorretto i provvedimenti del Legislatore.
Il Dott. Corleo ha avuto modo di rimarcare come tali interventi si siano fatti, man mano negli anni, sempre più frequenti. Ha fatto osservare che le varie modifiche hanno sempre maggiormente preso avvio dalle vicende di cronaca e se anche questo, da un lato, adempie a quella che viene definita la funzione evolutiva della legge, dall’altro, il relatore ha avuto modo di evidenziare la eccessiva repentinità nei cambiamenti legislativi ove, sarebbe stato più opportuno, prima di procedere ad ulteriori modifiche, verificarne gli effetti per un periodo di tempo più lungo. Sarebbero prevalse a volte, ad avviso del relatore, delle esigenze di risposta immediata al bisogno di sicurezza stradale piuttosto che la tutela della sicurezza stessa.
Ha preso la parola quindi, il Comandante della Polizia Stradale di Trapani che ha svolto il suo intervento mettendo in risalto soprattutto gli aspetti di carattere “operativo”, ovvero con una definizione più attuale di real life.
In particolare, il Dott. D’Angelo si è soffermato molto nel descrivere con meticolosa precisione le percentuali del tasso alcolemico che possono portare all’applicazione di sanzioni molto gravi. Ha descritto quali reazioni si manifestano negli individui al variare del valore del tasso alcolemico. Ha sottolineato come a parità di quantità di alcool consumato, si possano determinare delle variazioni del tasso alcolemico fra un individuo ed un altro, in quanto, tale valore è influenzato da fattori individuali. Il relatore ha avuto modo poi, di far constatare con soddisfazione come mediante l’utilizzo degli Alcol-Test siano diminuiti gli incidenti stradali mortali. Ha infine, fatto rilevare come l’Italia sia statisticamente il paese europeo con più incidenti stradali in assoluto, anche se come sostenuto dal Comandante D’Angelo, questo deriva dal sistema di rilevamento statistico degli incidenti stradali italiani che annoverano nel computo delle tipologie incidentistiche non contemplate negli altri Paesi.
Sono stati proiettati a conclusione dell’intervento due video, uno di incidenti realmente accaduti nelle strade italiane, molto impressionante per la crudezza di talune immagini, l’altro, uno spunto di riflessione dell’attore Panariello, sul tema degli incidenti del sabato sera rivolto soprattutto ai ragazzi, anche questo video di un certo impatto, e nelle intenzioni del relatore per creare condizioni favorevoli alla “prevenzione”.
C’è stato modo, in conclusione, per i soci di potere rivolgere delle domande ai due relatori che hanno risposto sempre in maniera chiara ed esaustiva.
Infine il Presidente, con estrema soddisfazione per l’ottima riuscita dell’incontro, ha ringraziato e salutato il dott. Corleo ed il dott. D’Angelo nonché tutti gli intervenuti ed ha così concluso la serata.

Tommaso Nasello

Conferenza alcolismo

Conferenza alcolismo 2

corleo
il giudice Corleo attaccante della Nazionale Magistrati

Lions
La Nazionale Magistrati
gioca a Trapani

d'angelo e strozza
il dott. D'Angelo
premiato dal col. Strozza

 


 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome