Lions Trapani - Vecchio sito


Lions Club – Ente Nazionale Sordi – Unione Italiana Ciechi
CELEBRAZIONE SOLIDARISTICA
a Trapani del 150° dell’Unità d’Italia

Convegno Nazionale
Sala Consiliare del Palazzo della Provincia
Trapani – 29 Aprile 2011

Si è svolto venerdì 29 aprile u.s. nella Sala del Consiglio Provinciale del Palazzo della Provincia di Trapani, il Convegno Nazionale in occasione del 150° dell’Unità d’Italia avente come titolo “Celebrazione Solidaristica a Trapani del 150° dell’Unità d’Italia”.
L’evento è stato organizzato con una collaborazione assolutamente sinergica tra il Lions Club di Trapani, l’Ente Nazionale Sordi sezione provinciale di Trapani (E.N.S. onlus) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Trapani (U.I.C.I. onlus).
L’incontro ha avuto il patrocinio: della Regione Siciliana – Assessorato Regionale della Famiglia del Lavoro e delle Politiche Sociali; della Provincia Regionale di Trapani e del Comune di Trapani.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Presidente del Lions Club di Trapani Dott. Vito Barraco che dopo un breve saluto rivolto ai presenti e dopo i sentiti ringraziamenti rivolti a tutti coloro i quali hanno con il loro fattivo contributo permesso la realizzazione dell’incontro ha auspicato un sempre maggiore coinvolgimento delle istituzioni a tutti i livelli e comunque di tutti gli aventi causa nelle problematiche relative alla sordità ed alla cecità. Il Presidente ha quindi ringraziato per l’ospitalità le istituzioni provinciali presenti ed ha quindi lasciato la parola al Presidente della Provincia On.Avv. Mimmo Turano.
Il Presidente Turano ha particolarmente apprezzato il tema del convegno, ha assicurato il proprio personale impegno nel continuo miglioramento delle condizioni delle persone afflitte da disabilità, ma ha anche sottolineato l’esigenza di disporre di maggiori fondi da destinare ai servizi utili a mitigare le situazioni di disagio.
Ha preso quindi la parola l’assessore regionale Prof. Peraino che ha riferito come proprio in questi giorni l’Assemblea Regionale sta approvando la legge di bilancio ed ha promesso, malgrado le difficoltà comprensibili nella definizione di una legge così importante, il suo personale interessamento nel riuscire a destinare il massimo delle risorse finanziarie possibili per i servizi ai disabili. L’assessore Peraino poi, prendendo spunto dal tema del convegno relativo all’aspetto della solidarietà, ha espresso l’auspicio di una comunità di intenti veramente solidaristica fra tutte le Istituzioni, gli Enti e le organizzazioni che si interessano di queste importanti problematiche.
E’ stata la volta quindi del Presidente del Consiglio Provinciale Dr. Giuseppe Poma che ha trattato il tema del 150° anniversario dell’Unità dal punto di vista storico, ripercorrendo con orgoglio le tappe iniziali dell’Unità d’Italia realizzatesi in Sicilia, con il primo tricolore esposto nella città di Salemi e pertanto indicata “di fatto” come prima Capitale d’Italia, la battaglia più importante per l’unificazione contro i Borboni avvenuta a Calatafimi e, quindi, rivendicando con soddisfazione questo ruolo della Sicilia in generale e della provincia di Trapani in particolare nel processo di unificazione della nazione italiana.
Si sono quindi succeduti vari interventi fra i quali quelli del Presidente dell’E.N.S. Giuseppe Carpinteri e del Presidente dell’U.I.C.I. Antonino Asta, entrambi rivolti a sottolineare come soltanto tramite l’impiego di maggiori risorse si possa realizzare la piena integrazione dei ragazzi disabili nelle scuole permettendo agli stessi di poter disporre di quegli ausili, umani e materiali, necessari alla fruizione ed all’accrescimento della loro cultura.
Sono stati svolti infine, gli interventi del Convegno ad opera del Prof. Salvatore Butera, del Prof. Renzo Vento e l’intervento in video del Sen. Prof. Francesco Renda che ha svolto una interessantissima relazione storico-politica dal titolo: “La Sicilia nel contesto nazionale post-unitario”.
E’ stato presentato poi il DVD del film di Roberto Rossellini “Viva l’Italia” con sottotitoli in italiano per consentirne la visione alla cittadinanza sorda, lo stesso DVD verrà in seguito distribuito tramite le sezioni regionali e provinciali dell’Ente Nazionale Sordi.
A conclusione della intensa giornata ed in un clima di grande soddisfazione si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso sul tema: “La città di Trapani ed il Risorgimento”.
Tommaso Nasello
Commissione disagi giovanili
LC Trapani

 

Cerimonia conclusiva
Presentazione degli atti del Convegno
Aula del Consiglio Comunale
Trapani – 30 Novembre 2011
 
Il Lions Club di Trapani insieme con le Sezioni Provinciali dell’U.I.C.I. - Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dell’E.N.S. – Ente Nazionale Sordi il 30 novembre 2011 nella sala del Consiglio comunale di Trapani  hanno organizzato l’ultimo evento dell’anno in si è celebrata la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità del nostro Paese, con la presentazione degli atti del convegno che ha avuto luogo nella sala del Consiglio Provinciale lo scorso 29 aprile con l’intervento delle massime autorità regionali, provinciali e dei Comuni di Trapani ed Erice.
L’evento è altamente significativo sotto il profilo solidaristico, storico, sociale, culturale e politico – istituzionale, in quanto questi tre Enti hanno con ciò inteso dimostrare la solidità del sentimento d’italianità anche tra le persone disabili sensoriali della vista e dell’udito, i quali vogliono contribuire a sostenere  i valori dello Stato, delle Istituzioni e della “Storia Patria”. A tal fine è stato realizzata la pubblicazione degli atti del suddetto Convegno in cui c’è un DVD (cosiddetto audiolibro) per i non vedenti nel quale sono registrare la voce dei relatori e degli intervenuti i cui testi sono riportati nello stesso volume  e in una breve sintesi che si trova nell’appendice di otto pagine in Braille per i lettori non vedenti. Molto rilevante sotto il profilo storico la relazione dell’accademico Sen. Prof. Francesco Renda, il quale ha illustrato come si sia evoluta la Sicilia nel contesto nazionale post unitario. Sotto il profilo politico-economico, altrettanto interessante è la relazione del prof. Salvatore Butera, il quale ha esposto gli aspetti salienti della storia politico-economica della Sicilia nell’Italia post-unitaria, con particolare riferimento alla Questione meridionale. Molto interessante anche il contributo del giornalista e docente di lettere classiche prof. Renzo Vento il quale ha illustrato come la gigantesca bandiera del piroscafo Il Lombardo, custodita a Trapani nel Museo regionale Pepoli, sia diventata patrimonio storico della Città di Trapani.
Ubaldo Augugliaro

Coordinatore del Comitato Organizzatore

 

Addetto Stampa LC Trapani

 

Celebrazione 150 unita d'italia

Viva l'italia

Libro celebrazione

Celebrazione cd

Invito

Foto

 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome