Lions Trapani - Vecchio sito


Siamo noi

PERCORSO PROGETTUALE PER STUDENTI
CONTRO TUTTE LE VIOLENZE
Trapani Novembre 2013 – Aprile 2014

 

Lo scorso 4 Luglio 2013, facendo seguito ad uno specifico invito, il Lions Club di Trapani aveva aderito, insieme alle istituzioni e ad altre associazioni di volontariato, alla fiaccolata contro la violenza, in memoria di “Maria Anastasi” e della figlia di 9 mesi ancora in grembo, promossa dall’Associazione “CO.TU.LE VI. – Contro Tutte Le Violenze”.
Grazie a quella toccante esperienza il nostro presidente Gianni Scuderi ha iniziato una fattiva collaborazione con COTULEVI che ha condotto alla realizzazione dell’importante progetto per gli studenti “Gli altri siamo noi”, cui il nostro Club ha dato il massimo sostegno.

Nel corso dei mesi invernali gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi durante incontri e dibattiti con diversi Magistrati, hanno partecipato a delle lezioni tenute da esperti, hanno visto diversi film, hanno effettuato visite guidate presso la Casa Circondariale dove hanno incontrato i reclusi, ed hanno saputo cogliere varie sfaccettature della violenza. Si è, inoltre, puntato ad accrescere la consapevolezza sui valori, sull’importanza delle relazioni, del rispetto, della solidarietà e della tolleranza.

Il progetto prevede di premiare gli studenti meritevoli con una visita alla la sede centrale dell’UNESCO a Parigi.
Infine è giusto concludere dicendo che il Lions Club di Trapani condivide totalmente il pensiero dei volontari trapanesi, tutti convinti che, anche attraverso ulteriori azioni progettuali, si possa sviluppare una rinnovata e sensibile coscienza critica nella nostra società e fra i giovani.

Leggi il programma della “Giornata Mondiale sulla Violenza di Genere” di Novembre



Leggi il programma della Cerimonia di Premiazione del progetto “gli altri siamo noi” di Aprile




La giornata finale al Tribunale di Trapani

il 4 Aprile 2014

 

 

 


© Lions Club Trapani - tutti i diritti riservati -
Prodotto da PS Advert - consigliato da Trapaniweb - Trapani Welcome